venerdì 14 febbraio 2014

Il prezzo del cucciolo di Rottweiler

Dai precedenti articoli spero che si sia ben capita la differenza tra un cucciolo di Rottweiler (Con o senza pedigree) e un cucciolo di Rottweiler SELEZIONATO.
spero che sia chiaro adesso al lettore che non tutti i cuccioli di Rottweiler sono uguali, e che a volte spendere meno oggi significa spendere di più domani tra cure veterinarie e comportamentalisti vari.
Spero che sia chiara l' idea che un cucciolo preso da un allevatore improvvisato o da una cucciolata tra vicini di casa non può mai garantire le qualità morfologiche e caratteriali che un Rottweiler deve obbligatoriamente avere.
BENE........NONOSTANTE TUTTO......
quando cerchi di spiegare il prezzo di un cucciolo di Rottweiler selezionato (attorno ai 1200 euro) dall'altra parte del telefono ci si sente rispondere: "quanto?? Così tanto??"
Bene partiamo da un presupposto, per quanto la cifra può sembrare alta, occorre bene valutare tutto il lavoro e i costi che ci sono dietro a un cucciolo di pura razza SELEZIONATO.
Elenco delle caratteristiche che i genitori di un cucciolo selezionato devono avere:
1) pedigree
2) lastre ufficiali
3) controlli cardiaci
4) risultati espositivi
5) brevetti di lavoro
Considerate che per ottenere tutto ciò si devono sostenere dei costi e non del tutto economici.
I genitori se ti va bene li compri da cuccioli, ma spesso è volentieri per avere maggiori garanzie li
compri da giovani/adulti......è li il costo non è più 1200 euro ma minimo 4000 se non di più qualora
Abbiano vinto e ottenuto buoni risultati.
Oltre a essere bello deve essere sano, quindi via dai veterinari specialistici per lastre ufficiali della displasia (200 euro), controllo cardiaco (150 euro) etc.etc.
Naturalmente oltre a essere bello per noi lo deve essere anche per gli specialisti di razza, e quindi via in gara, solo 1 iscrizione è attorno ai 50 euro, aggiungiamoci costi di gasolio, autostrada, pranzi e cene fuori, hotel, usura furgoncino, tolettatura......bene ogni cane per una gara ti costa in media 200 euro, mettici pure che alcune gare sono a più di 1000 km, bene e li i costi aumentano.
Naturalmente per portarlo in gara devi prepararlo quindi ore di allenamento, devi alimentarlo bene con cibi di alta qualità e a volte devi pagare un handler perché non hai tempo di farlo personalmente.
Vuoi chiudere un campionato, devi prendere i brevetti di lavoro, e qui i costi si alzano ancora di più, un brevetto e uno ztp fatto da un preparatore siamo attorno ai 3000 euro.
Hai chiuso il campionato, avrai fatto almeno 10 gare, benissimo è giunto il momento di far riprodurre la tua campionessa
Parte il calore della fattrice, via i primi controlli:
Tampone vaginale: 35 euro
Strisci vaginali : 15 euro
Progesterone : 15 euro ma ne fai minimo 2
Ottimo la cagna è sana ed è pronta! ti metti in macchina e via altre centinaia di km per coprirla con lo stallone (selezionato) che a volte si trova anche a più di 1000 km di distanza da casa tua e tra il costo della monta e i costi per il viaggio non meno di 1200 euro.
Adesso tornato a casa dalla monta non ti resta che aspettare ed alimentare al meglio la futura mamma.
Dopo un mese controllo ecografico per vedere se è rimasta incinta 80 euro
A 55 giorni controllo radiografico per vedere il numero dei cuccioli.
E arriva il giorno del parto che se sei fortunato sostieni solo i costi del controllo del tuo veterinario (50 euro) ma se non lo sei via col cesareo (400 euro) controllo ogni 3 gg del tuo vet per vedere se sia la mamma che i pargoletti stiano bene altri 200 euro se il vet ti è amico........
Spesso e volentieri la mamma da sola non ce la fa a gestire tutti i cuccioli in particolar modo nel Caso di cucciolate numerose, e quindi via con biberon e latte in polvere 50 euro 2 kg (dura circa una settimana). Passato il primo mese di vita, si comincia con lo svezzamento, naturalmente con il migliore sul mercato (60 euro 20 kg) e poiché i cuccioli prima delle 9 settimane non si consegnano, 3 sacchi vanno via di sicuro.
Poi iniziano le sverminazioni minimo 3 (60 euro)
I microchip 20 euro a cucciolo
I vaccini altri 20 euro a cucciolo
I pedigree 30 euro a cucciolo.
Ciclo anticoccidi 15 euro a cucciolo.
Considera che per quanto tu possa essere stato bravo e abbia fatto di tutto per far nascere cuccioli belli e sani, ti capita sempre in una cucciolata quello meno bello o con un piccolo difetto morfologico, che dovrai cederlo per un prezzo irrisorio, anche se ti è costato tanto quanto gli altri.
Considera che i cuccioli ceduti in passato sono stati sempre garantiti e che se disgraziatamente qualcuno avrà avuto una patologia ereditaria congenita dovrai rimborsare il proprietario con la cessione gratuita di un altro cucciolo selezionato di pari valore.
Considera che durante la gravidanza la cagna può anche abortire.
Considera che durante l allettamento mangiando di più la fattrice può anche avere una torsione di stomaco e perderla.
Considera che a volte dopo un cesareo andato male per complicanze dopo il parto non potrà più riprodurre.
Considera che a volte per uno stupido virus portato a casa tornando da una Expo o solo per aver accarezzato un cane che ti sembrava totalmente sani, hai la possibilità di perdere tutta la cucciolata.
Considera che a volte i cuccioli non li vendi tutti subito è quindi li mantieni per più mesi.
Considera che oltre a tutti i costi elencati, per ottenere dei cuccioli belli, sani, equilibrati e selezionati hai perso centinaia di giorni e notti intere accanto ai tuoi cani.
SEI ANCORA CONVINTO CHE 1.200 euro SONO TROPPI PER UN CUCCIOLO DI ROTTWEILER SELEZIONATO???

Nessun commento:

Posta un commento